TheraCane - Miofasciale

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

TheraCane

TriggerPoint

Aggiornamento:
Agosto 2018: prezzi scontati sul nuovo sito https://miofasciale.com/theracane/

L'originale concezione del TheraCane® permette di eseguire da soli un massaggio a pressione profonda nel proprio corpo anche in zone che sono difficili da raggiungere da soli. Rispetto al Foamroller, si riesce ad esercitare una pressione profonda in zone molto ristrette del nostro corpo e questo è utile per risolvere problemi legati alla formazione di Trigger point. Abbinare l'utilizzo del TheraCane all'utilizzo giornaliero del Foamroller ed a qualche esercizio di allungamento (stretching) è un' ottimo sistema per  risolvere e prevenire alcune situazioni di rigidità e dolorose che affliggono, oggi , sempre più persone nella vita quotidiana.

Curiosità: traduzione del nome theracane (therapeutic cane):
Cane= bastone ;  Thera= terapeutico
Per chi non ha pratica con l'inglese :
in italiano si pronuncia " terakein "


Trigger point, punti di accentuata sensibilità, punti grilletto...... molti ancora non ne hanno mai sentito parlare anche se l'argomento è studiato da molto tempo.
I trigger point sono zone circoscritte all'interno dei muscoli che fanno scattare dolori a loro vicini oppure a distanza in tutto il corpo. Al tatto  si trovano punti induriti con una zona  centrale che può essere molto dolorosa. Una pressione fatta con un polpastrello scatena subito una sorta di benefico-dolore irradiato che si propaga a distanza (vedere la mappa dinamica). Il paziente, generalmente, riconosce il dolore evocato dalla pressione del Triggerpoint come un dolore familiare o noto.
I Trigger points si formano a causa di lesioni, tensioni nei muscoli o uso eccessivo degli stessi, cattiva e prolungata postura in piedi o da seduti, carenze alimentari (spesso mancanza della vitamina B6,B12,B1), stress fisico , mentale o emotivo, mancata o inappropriata riabilitazione dopo un infortunio o operazione chirurgica. Il tessuto , nella zona del triggerpoint, si presenta contratto con fibre attorcigliate ed annodate. In questa condizione diminuisce l'afflusso di sangue fresco necessario alle cellule muscolari.

 
 

Inoltre c'è spesso un accorciamento della fibra muscolare stessa perchè il muscolo "impara" a proteggersi limitando la propria capacità di movimento.
Piace pensare al paragone tra il trigger point e la frana che va ad occupare la carreggiata della strada: non ci sarà più in quel punto passaggio di alcun mezzo e ci saranno squilibri a monte o a valle della stessa.
I muscoli più colpiti da trigger points
sono: quadrato dei lombi, trapezio superiore, elevatore della scapola, infraspinato, medio e piccolo gluteo, sternocledomastoideo, paraspinali, toracolombari. Possono tuttavia presentarsi all'interno di qualunque fascia o muscolo del corpo.
Il trigger point non è un' infiammazione e non va curato con i comuni antiinfiammatori. Può, in alcuni casi, essere allo stesso tempo presente uno stato infiammatorio ed un trigger point per cui l'utilizzo delle comuni pomate serve solo a togliere l'infiammazione.

 
 


 

Il TheraCane è stato sviluppato da un paziente che soffriva di dolori cronici, per aiutarlo ad alleviare i propri disturbi dovuti ad un’operazione al collo ed ad un’ernia del disco nella schiena. Utilizzando il Thera Cane in congiunzione con degli esercizi gionalieri di distensione muscolare ne ha ottenuto un beneficio duraturo.
Nella foto Daniel J. Hennessey, l' Inventore.



Made in U.S.A.

Eletto dai lettori miglior prodotto 2011 per self-massage

Thera Cane è stato nominato dai lettori di About.com
" Best Massage Device Winner " migliore articolo per l'automassaggio per tre anni consecutivi: nel 2011, 2012 , 2013 .
About.com è una valida e famosa fonte di contenuti americana le cui informazioni ti aiutano a risolvere piccoli e grossi problemi della vita di tutti i giorni.

 
 
TheraCane Video

Ordinare il THERACANE

    

Prezzo: il singolo è venduto al prezzo di 33Eur
Spedizione:
con pagamento anticipato solo 4 Eur, in tutta Italia, con consegna in 2 giorni lavorativi dall'ordine.
I prezzi si intendono IVA compresa.

Video DVD
E' disponibile il DVD in lingua italiana e relativo alla corretta esecuzione dei movimenti.
Non si tratta di un corso sui trigger points: per approfondire l'argomento è meglio leggere un libro.
Dura circa 1/2 ora ed è visibile in qualsiasi lettore.
Il prezzo è di 6 Eur/cad. in promozione sconto di 3 eur: 3 Eur

Gli ordini possono essere effettuati
- telefonicamente allo 0438250640 dal Lunedi al Sabato 08.00 - 19.00

- tramite il pannello contatti di questo sito, risponderemo rapidamente.

-anche nel sito www.theracane.it


S
e devi acquistare solo il TheraCane puoi effettuare un pagamento veloce tramite PayPal, PostePay, Carte di credito con la modalità  Paga adesso .
Se ci sono ulteriori istruzioni per la consegna aggiungerle nella casella delle note e verificare che l'email fornita sia corretta. Aggiungere un numero di telefono può essere utile. La spedizione è per tutta Italia in due giorni lavorativi ed è rintracciabile nel sito www.sda.it inserendo il codice che Vi invieremo tramite mail. Il corriere fa 2 tentativi di consegna; qualora il destinatario risulti assente il pacco viene consegnato dal corriere al più vicino ufficio postale dove rimarrà gratuitamente disponibile per il ritiro per 10 giorni dalla data del tentato recapito. Viene lasciato un bindello nella cassetta delle lettere con indicato l'indirizzo dell'ufficio postale.

 
 
 
Quantità

Garanzia:
La garanzia è Italiana.
Il prodotto è realizzato in robusto e rigido materiale plastico.
Questo prodotto è garantito contro rotture per due anni dalla data di acquisto. Tale garanzia non copre eventuali danni dovuti ad un uso negligente, improprio o contrario alle istruzioni. Vigono alcune limitazioni.

Il TheraCane®  è venduto in Italia direttamente dalla ditta

SPEEDAGILITY
®
di Roberto Casagrande
Articoli sportivi per l'allenamento specifico
31029 Vittorio Veneto
Treviso
Tel. 0438.250640



Hanno provato il Thera Cane ed hanno lasciato un commento:

Confezione regalo per uno o due pezzi
Il TheraCane può essere anche una originale idea per un regalo. Chi desidera regalare il TheraCane ad una persona amica può richiedere una scatola apposita (foto a sinistra) con una grafica elegante fronte-retro ed al cui interno si trova il TheraCane + manuale in lingua Italiana + DVD.   Prezzo 41 Eur.

Click sull'immagine per ingrandire

Precauzioni:

Non utilizzare il TheraCane per cercare di curare disturbi medici o infortuni seri.
Consultare un professionista del settore prima di dare inizio ad un programma di massaggi terapeutici
Limitate la durata delle sessioni a brevi periodi quando si inizia ad usare il TheraCane.
Non premere direttamente contro il nervo sciatico o la colonna vertebrale.
Non consentire ai bambini di giocare od usare il TheraCane.
Non massaggiare zone in cui è presente infiammazione.
Cessare l'utilizzo se appaiono delle ecchimosi; evitare l'utilizzo se si stanno assumendo anticoaugulanti
Chi non è a conoscenza della teoria, dovrebbe utilizzare il TheraCane, per il trattamento dei trigger point, con prudenza; discorso diverso se invece lo utilizziamo per distensione muscolare, trattare zone indolenzite, rigidità muscolari, rilassamento muscolare.

Una tra le fonti più autorevoli per la spiegazione del trattamento manuale dei trigger point è "The trigger point therapy workbook" in cui il TheraCane è presente alle pagine
59-60-63-86-89-92-168-171-172-190-196-201-209-226. E' un libro adatto a tutti di facile comprensione, con molte figure e spiegazioni; disponibile in lingua italiana con il nome "Il manuale della teoria dei Trigger Point" per il trattamento del dolore muscolare.Guida all'autotrattamento.
Un altro libro di sicuro interesse è il manuale " La terapia dei trigger point per il trattamento del dolore muscolare" indirizzato però di più verso il pubblico dei terapisti.


Provare un automassaggio con il TheraCane è semplice ed alla portata di tutti.
La sola buona intenzione è già un successo.
Sapendo dove agire, come, perchè e cosa succede quando lo facciamo è la differenza tra una buona intenzione ed un trattamento appropriato.

 
 

Le immagini ed i testi che trovate in questa pagina e nei suoi allegati sono Copyright ©  Thera Cane ® Company.


Non dobbiamo esplorare la regione dei

sintomi ma cercare intorno, ovunque,
attraverso questo corpo vivente e
troverete ciò che esso desidererebbe
essere e come vorrebbe vivere.


W.G. Sutherland

Reperti rinvenuti in tombe di epoca preistorica ci tramandano strumenti primitivi che servivano ad agire su determinati punti del corpo per stimolarne una reazione.

 
 



 
Torna ai contenuti | Torna al menu